In vista della conferenza

IL SISTEMA IMMUNITARIO- UN AMICO INVISIBILE

4 maggio 2018   ore 18.00

Conosciamo meglio la dottoressa Carbone nostra amica ed allieva

DR.SSA  GIUSEPPINA CARBONE

RESEARCH SCIENTIST

Nata a Milano il 25. 3.1941.

Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno 1967 con tesi sperimentale in Immunologia

Dal Marzo all’Ottobre 1968, presta servizio presso l’Istituto di Anatomia ed Istologia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano

Dal Novembre 1968 al Dicembre 1969 usufruisce di Borsa di studio presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la cura dei Tumori di Milano, nella sezione di Cancerogenesi Sperimentale diretta dal Prof. G.Della  Porta, partecipando a programmi di ricerca diretti a valutare l’effetto di alcuni cancerogeni chimici sul sistema immunitario

Dal Gennaio al Novembre  1970, borsa di studio presso l’Institute for Cancer Research di Filadelfia ( U.S.A.) nel laboratorio di Immunologia dei Tumori diretto dal Dr. R. Prehn svolgendo ricerche riguardanti la trasformazione neoplastica in vitro ed in vivo mediante idrocarburi cancerogeni con lo scopo di valutare la risposta immunitaria dell’ organismo verso i tumori.

Nel 1971 viene nominata Assistente presso la Divisione di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.Nello stesso anno consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia .

Dal 1971 al 1981 lavora presso l’Istituto Tumori di Milano continuando le ricerche svolte in U.S.A. occupandosi in particolare del ruolo del sistema immunitario nello sviluppo dei tumori ottenuti sia per trasformazione spontanea che indotti da cancerogeni chimici.

Nel 1981 in missione presso il National Institute of Health (Bethesda, U.S.A.), lavora nel  laboratorio di Cellular and molecular Biology diretto dal Dr. L.Law partecipando a progetti di ricerca  in Immunologia e virologia

Rientrata in Italia nel 1982 lavora presso l’Istituto Tumori di Milano in qualità di Dirigente di 1° livello nel Dipartimento di Oncologia Sperimentale. In questo periodo la sua attività scientifica è rivolta allo studio della natura biochimica e dell’origine genetica degli antigeni di membrana di tumori indotti chimicamente partecipando a progetti clinici.

Dal 1995 al 2001 si occupa nell’ambito della sperimentazione animale, dei rapporti col Ministero della Sanità e altri organi Istituzionali ed  è inoltre Segretario del Comitato Etico per la Sperimentazione Animale e membro del Comitato di Bioetica dell’Istituto Tumori.

Gli studi della Dr.ssa.Carbone hanno dato luogo a pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed a comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

In pensione dal 2002 frequenta volontariamente a periodi in Africa, la Gallmann Memorial Foundation nella regione di Laikipia (Kenya) partecipando alla realizzazione di un ospedale attrezzato con sala operatoria e in Italia come docente, tiene lezioni agli studenti di Diritto Internazionale sull’ accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo.