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Per questa estate ho pensato a degli esercizi con un attrezzo… ma dove lo posso trovare? Dove lo compero? Come costruirlo?

Cosa meglio di una parete che tutti e in qualsiasi luogo possiamo trovare per eseguire pochi ed utili esercizi che ci manterranno in forma durante l’estate….

Pronti? Via!

Esercizi 1 e 2

Esercizi 1 e 2

Esercizio 1

Sono in piedi, davanti alla parete, la guardo e ho i piedi ben radicati a terra.

Appoggio la mano destra sulla parete e allungo il braccio destro sulla parete tirandolo verso il soffitto e poi lo riporto lungo il corpo, lo stesso movimento lo compio con il braccio sinistro, e poi con tutte e due le braccia insieme.

RIPETO QUATTRO VOLTE L’INTERA SEQUENZA.

Esercizio 2

Nella stessa posizione di partenza del primo esercizio.

Sempre toccando con la mano la parete, allungo il braccio destro verso destra e ritorno, il braccio sinistro nella stessa direzione ( verso destra) e ritorno, poi tutte e due le braccia verso destra.

Ripeto la stessa sequenza allungando prima il braccio sinistro poi quello destro e poi tutte e due verso sinistra.

RIPETO LA SEQUENZA DUE VOLTE PER PARTE.

 

Esercizio 3

Esercizio 3

Esercizio 3

Mi sono girata di lato e ho appoggiato la mano destra alla parete all’altezza della spalla. Il braccio destro è teso e quindi io sono ad una certa distanza dal muro. Tiro il braccio sinistro verso il muro allungando bene il torace e poi ritorno nella posizione di partenza. Ripeto sull’altro lato.

RIPETO L’ESERCIZIO 5 VOLTE PER LATO MANTENENDO I GLUTEI BEN STRETTI

 

Esercizi 4, 5 e 6

Esercizi 4, 5 e 6

Esercizio 4

Sono sdraiata con le gambe piegate a squadra e i piedi appoggiati sulla parete. Stendo la gamba destra verso l’alto e giro la caviglia in un senso e nell’altro qualche volta e poi  ripeto lo stesso esercizio con l’altra gamba.

RIPETO L’ESERCIZIO  4 VOLTE PER LATO.

Esercizio 5

Nella stessa posizione dell’esercizio precedente , stendo le braccia dietro la testa e poi salgo a toccare con le mani oltre le ginocchia sollevando la testa  e le spalle. Ritorno nella posizione di partenza.

RIPETO L’ESERCIZIO 8 VOLTE FACENDO UNA PICCOLA PAUSA DOPO I PRIMI QUATTRO.

Esercizio 6

Stessa posizione dell’esercizio precedente, metto le mani intrecciate sotto la testa e mentre espiro sollevo la testa ed allungo il tratto cervicale e quello dorsale.

Appoggio i piedi a terra, un po’ larghi e faccio cadere le ginocchia verso destra e verso sinistra, sciolgo i muscoli della schiena.

Buona estate e buon riposo….