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Il ginocchio è decisamente un punto nodale del corpo umano in cui confluiscono tutta una serie di ossa, muscoli, legamenti e cartilagini.

Questa articolazione, così come le caviglie e le altre articolazioni degli arti inferiori subiscono un gran numero di stress e pressioni e quindi andrebbero protette e rinforzate.

Avere ossa e muscoli forti può essere considerata come la miglior strada per scongiurare fastidi , dolori e quindi problemi.

Ecco cosa vi suggeriamo.

Guardate questo interessante video  che spiega in modo chiaro ed esauriente come è fatta questa complicata articolazione e poi eseguite 3 semplici esercizi che ripetuti con costanza vi saranno molto utili.

Esercizio 1: esercizio dell’asciugamano
Sdraiato a pancia in su, o seduto, metti un asciugamano piccolo arrotolato sotto il ginocchio e schiaccialo in basso, tieni la contrazione per almeno 5 secondi; ripeti l’esercizio almeno 15 volte.

Esercizi ginocchio

Esercizio 2: sollevare la gamba
Sdraiato, solleva la gamba dal letto tenendo il ginocchio bene teso, ripeti per almeno 10 volte; se ti risulta troppo facile puoi aggiungere un pesetto alla caviglia (lo trovi in tutti i negozi sportivi).

Ginnastica ginocchio

 

Esercizio 5: seduto sul letto
Distendi le gambe e con un asciugamano abbastanza lungo tira il piede verso di te finché non senti tirare il polpaccio, mantieni il ginocchio ben diritto.

Esercizio per il ginocchio