+39.02 29519942 | +39.347 5430380

Sono anni che si parla di quanto le posizioni statiche e protratte nel tempo siano dannose per il nostro apparato locomotore.

ginnastica posturale ufficio

Così, seguendo le più moderne leggi del wellness, gli uffici moderni si attrezzano con palloni, sedie ergonomiche e basculanti, standing desk regolabili.

Ma prima di iniziare a lavorare seduti su un pallone bisognerebbe tenere in considerazione età e livello di allenamento muscolare.

Non c’è una posizione di lavoro ideale per tutti, anzi mantenere alcune ora la stessa posizione (a prescindere da quale essa sia) aumenta il rischio di problemi alla colonna e dolori.

La soluzione, pochi e semplici esercizi da ripetere ogni 45/60 minuti e che vi impegneranno solo 3 minuti!!!

ESERCIZIO 1

Rimanendo seduta guarda fisso davanti a te e lascia le braccia rilassate lungo i fianchi. Solleva la spalla destra vicino all’orecchio e riportala in basso.

Fai la stessa cosa con la spalla sinistra.

Ripeti questo esercizio per qualche volta.

ESERCIZIO 2

Sempre stando seduta ruota le spalle in maniera ampia in avanti; ripeti per qualche volta

ESERCIZIO 3

Ruota la sedia lateralmente e mantenendo la schiena diritta stendi la gamba destra in avanti, mantieni questa posizione per qualche secondo e poi ripeti con la sinistra. Dopo questo esercizio fletti il busto in avanti e rilassa il collo e tutta la schiena; resta in questa posizione per qualche secondo e poi lentamente torna nella posizione iniziale.

ESERCIZIO 4

E come ultimo esercizio alzati in piedi e ruota il busto ed il bacino verso destra, poi alza le braccia e allungati verso il soffitto e fai la stessa cosa a sinistra.

e anche….ritagliarsi 30 minuti due volte la settimana  oppure 50 minuti una volta alla settimana in pausa pranzo con il nostro programma POSTURAL@LUNCH  per raggiungere e mantenere una situazione di benessere prolungata nel tempo che non aggiunga “peso” alle ore lavorative.