Sono nata nel 1958 a Milano, dove attualmente vivo e lavoro, e dove ho conseguito la maturità classica, la laurea cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, la Specializzazione in Psichiatria cum laude presso la scuola di specializzazione dell’università di Pavia, con un indirizzo psicoanalitico che mi ha portato ad un’ulteriore formazione presso la Società Psicoanalitica Italiana, di cui sono diventata membro associato. Sono inoltre  iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti di Milano.

La frequentazione del corso triennale in Medicina Antroposofica organizzato dalla Società Antroposofica Italiana mi ha introdotto all’impiego di rimedi a base di sostanze naturali e al metodo terapeutico del Lavoro Biografico, ovvero della scrittura a scopo terapeutico.

Ancora specializzanda ho iniziato a lavorare come medico assistente in ruolo presso un servizio psichiatrico territoriale dell’Emilia Romagna, a Fiorenzuola d’Arda, dove ho potuto lavorare con un pool di colleghi che, nei primi anni di applicazione della Legge 180 di chiusura dell’istituzione manicomiale, mi ha introdotto alla cura della patologia psichica grave con un approccio psicodinamico e relazionale.

Ho successivamente lavorato come medico psichiatra in ruolo presso il servizio territoriale di Sesto S.Giovanni ( Milano ) e quindi presso il Centro di Terapia Residenziale ( CRT ) del servizio psichiatrico di Pavia, dove insieme ad un collega di Milano ho costituito e aperto il Centro stesso.

Dopo qualche anno dall’inizio della mia formazione teorica e clinica come psicoanalista ho posto fine al rapporto di lavoro con il servizio pubblico e proseguito con una attività privata presso il mio studio in Milano.

Parallelamente alla mia maturazione professionale, ho iniziato a praticare due Arti Marziali profondamente radicate nella Medicina Cinese : Shaolin Chuan e Tai Chi Chuan, inizialmente per un mio personale benessere, successivamente per un’ulteriore formazione.

Ho conseguito il grado di cintura nera di Tai Chi Chuan presso la Scuola Chang di Milano e a seguito di un corso istruttori di sei anni ho conseguito il diploma di 1° livello di Tai Chi Chuan e di Istruttore di livello base di Shaolin Chuan.

Sempre più interessata all’ampliamento dello sguardo medico e terapeutico ad opera delle medicine complementari, della Medicina cinese in particolare, ho intrapreso un Corso Istruttori di Qigong medico di altri sei anni e conseguito il diploma di istruttore di 1° e 2° livello di uno stile di Qigong medico che si rifa agli insegnamenti del Prof LiXiaoMing, Università di Beijing.

Dal 2013 al 2017 ho svolto un’attività su base volontaria, presso uno dei raggi del Carcere di S.Vittore di Milano, in collaborazione con lo psichiatra interno, tenendo un corso di QiGong a gruppi di detenuti nelle aree a rischio di comportamenti etero e auto -aggressivi : “ esercizi per la salute del corpo e dell’anima “, un’esperienza umana e professionale che ben riassume la mia attività di questi anni.

Il mio interesse per il Qigong, mi ha portato ad attivare a partire dal 2015 un altro Studio in Milano, in collegamento con quello principale, divenendo uno degli strumenti terapeutici cui ricorro sia con un lavoro terapeutico individuale che di gruppo, e ad un’esperienza formativa in Cina, della durata di un mese, nel novembre 2018, da cui ho conseguito una certificazione internazionale di “ Qigong Healer “, avendo avviato un ulteriore approfondimento di uno stile di Qigong molto diffuso a livello internazionale, lo Zhineng Qigong, che ha molto sviluppato la parte curativa di patologie anche molto gravi sia psichiche che fisiche.

Con il trascorrere degli anni, sempre più vado tessendo e riunendo un lavorìo su diversi fronti in un unico impegno professionale, oltre che umano : aiutare me stessa e gli altri a cogliere ogni opportunità che la vita propone ( di cui una malattia è uno dei tanti esempi ) ad avviare un continuo e profondo cambiamento di se stessi e del proprio modo di vivere.

 

Corsi