Il prolungarsi di questa situazione che ci vede nell’impossibilità di aprire la scuola, ci ha sollecitato a trovare un nodo per rimanervi vicino.

Con Johanna e le altre insegnanti, abbiamo pensato di mettere a disposzione un esercizio ogni giorno per restare in contatto, unite nella nostra voglia di movimento in movimento.

Abbiamo diviso il corpo in 10 parti e ad ognuna di esse dedicheremo un filmato.

Vi ricordo che nella sezione Risorse del  sito potrete trovare tanto altro materiale per rimanere attive.

Permettetemi di concludere questa introduzione con le parole che Johanna usava per presentarsi alle allieve ben 20 anni fa quando ha rilevato la scuola ed è iniziato il progetto movimento in movimento.

“…Chi aspira alla pienezza deve essere in armonia anche con il proprio corpo e deve quindi allenarlo a muoversi con l’agilità, la precisione e la leggerezza del pensiero e, allo stesso tempo, con la fluidità e la plasticità dei sentimenti. Il MOVIMENTO IN MOVIMENTO è emozione, energia, vita.”

Buon lavoro

  1.  Testa e collo
  2. Spalle
  3. Cingolo scapolare
  4. Braccia e mani
  5. Torace e respiro
  6. Addominali 1
  7. Addominali 2
  8. Bacino (mobilità e pavimento pelvico)
  9. Anche e femore
  10. Ginocchia
  11. Sorpresa! Ecco per voi un giorno in più Caviglie e Piedi

1 Giorno – Testa e Collo

Iniziamo la sequenza dei dieci esercizi; oggi un esercizio per sciogliere i muscoli del collo e delle spalle che a ogni ora della giornata possono risultare contratti e doloranti.

Ripeti l’esercizio qualche volta avendo cura che il tuo respiro sia fluido.


2 Giorno – Spalle

Ecco il secondo esercizio, oggi anche rimanendo seduta puoi allungarti e sciogliere i muscoli delle spalle.

Dopo aver visto il video un paio di volte ripeti insieme il primo esercizio ed il secondo per qualche volta… perché non ascolti un po’ di musica mentre esegui gli esercizi?


3 Giorno – Cingolo scapolare

Ci occupiamo oggi di cingolo scapolare mobile. Il terzo esercizio ti aiuta ad avere meno dolori alla parte alta del corpo… aggiungi gli altri due e buon lavoro, hai aperto le finestre?


4 Giorno – Braccia e Mani

Lo scopo di oggi è la tonificazione delle braccia e la mobilità delle articolazioni piccole ma importanti delle dita delle mani. Braccia toniche in vista dell’estate e mani agili e “pronte” ci aiutano nelle attività quotidiane. Non dimenticare gli esercizi che ti ho proposto sino ad ora.

 

5 Giorno – Torace e respiro

La gabbia toracica assomiglia ad un piccolo mantice della fisarmonica, ci concentriamo oggi sul respiro, è un modo anche per rilassarsi, fai questi esercizi insieme agli altri, ma ricordati di loro anche quando vai a letto; aiutano il rilassamento e quindi il sonno.

 

6 Giorno – Addominali

Da oggi cambio di testimone con Claudia, questo video è dedicato agli addominali, quindi,dopo aver fatto tutta la sequenza in piedi e seduta ti sdrai a terra su un tappetino, ma basta anche una coperta e qualcosa se serve sotto la testa.
Buon lavoro!

 

7 Giorno – Addominali 2

E da questo bellissimo terrazzo secondo esercizio per la nostra ”pancia” un po’ più complicato ed intenso, ma seguite le ottime indicazioni di Claudia e tutto andrà bene!

8 Giorno – Bacino (mobilità e pavimento pelvico)

Con questo video ci focalizziamo sul bacino, sulla mobilità della zona lombare, sul rinforzo dei muscoli delle gambe e sul pavimento pelvico.
Ma tutto insieme?
Certo!
Buon lavoro….

9 Giorno – Anche e Femore

Eccoci al video numero 9, oggi ci occupiamo della mobilità delle anche, del rinforzo dei glutei e dei muscoli delle gambe; ripeteteli più volta ed in sequenza tra loro così da avere una routine completa, buon lavoro!

10 Giorno – Ginocchia

Una mini-serie di esercizi per i muscoli che sostengono l’articolazione del ginocchio una parte che spesso sofferente per forme di artrosi o semplicemente per la debolezza di alcuni muscoli.
Ti consigliamo di fare anche gli esercizi contenuti in questa risorsa nel nostro sito.
Buon lavoro!

 

SORPRESA! Ecco per voi un giorno in più
11 Giorno – Caviglie e Piedi

Infine ci occupiamo di caviglie e piedi tornando sedute ,oltre a questo esercizio puoi viziarti facendo un bel pediluvio con acqua e sale e massaggiandoli con una buona crema profumata.

Pensavamo di terminare ma ci piace tanto e tutti ne abbiamo bisogno per mantenerci svegli e attivi con il corpo e la mente quindi STAY TUNED !

A presto!

JOHANNA E LO STAFF DI CARLA STRAUSS MOVIENTO IN MOVIMENTO